Per cominciare, considereremo direttamente la premiere della principessa Berenich. La premiere ebbe luogo il 9 febbraio 1756 ed fu un grande successo. Oltre ai benefici materiali, la produzione ha portato alla soddisfazione di Guck e morale: a nome di Papa Benedetto XIV, gli è stato assegnato l’ordine del Vaticano — l’ordine onorario di Golden Spur, che ha assegnato grandi scienziati, artisti, compositori, poeti.
Si ritiene che i cavalieri dell’ordine non abbiano acquisito il diritto, ma solo i privilegi della nobiltà. Sappiamo quanto sia stato difficile per Mozart, uno dei signori del Golden Spora, sfruttare questi privilegi, sebbene abbia vinto questo ordine nell’adolescenza. In che anno ha ricevuto l’ordine del Gluck stesso? Non c’è risposta esatta a questa domanda. I biografi divergono esattamente per un anno. Alcuni di loro credono che ciò sia accaduto immediatamente dopo la premiere dell’opera, altri sono sicuri che un anno dopo.
Sembra che il lettore moderno sarà interessato a scoprire come fosse questo ordine. Passiamo alla testimonianza di Karl Ditters von Dittersdorf, che lo ha visto sul petto di Gluck.
Questo ordine è stato emesso a Roma. I suoi Cavaliers indossavano il titolo di Cambites Palatii Romani. Hanno ricevuto una marcatura di diploma sulla pergamena e contrassegnati da un grande sigillo. Sia a Roma che in tutti gli stati cattolici, usavano tutte le libertà della nobiltà e potevano penetrare liberamente nel palazzo papale. Avevano persino il grado che Chamberlains possedeva in altri tribunali d’Europa. Il loro segno di ordine è la croce dello smalto giallo, sistemata dall’oro, nella forma dello stesso della croce del cavaliere maltese. Indossava sia l’uno che l’altro sul collo attaccato al nastro del colore cremisi; Ma c’erano croci e più piccoli, dall’oro, attaccati al petto, in una bant rossa, in una buca.
Questo è un ordine molto antico che in precedenza aveva avuto un’autorità molto maggiore di oggi. Per contribuire al periodo di massimo splendore delle belle arti e scienze, i capi della Chiesa romana hanno assegnato il loro ordine a grandi ed eccezionali geni, come Metastasia, Bibien, Guarini, ecc. D. Ora il problema tecnico ha ricevuto il suo ordine, da allora ha sempre firmato in questo modo: un gentiluomo, Chevalier o Knight Gluck.
Con il compleanno dell’imperatore Franz I Gluck, il King-Passee di Trekhte-Opera. La premiere era l’8 dicembre 1756 a Vienna. Il libretto fu creato nel 1751 e poi si spostò sulla musica di J. Bonno, che Metastasio era molto contento. La musica di Glukovo è principalmente una sequenza rigorosa di recitativa e Aria da Capo, solo occasionalmente violata dal passaggio delle arie, che è sostituita da un recitativo accompagnato dettagliato o ritunello. Nelle opere della fine del 1750, il problema tecnico è già meno generoso con le feste vocali virtuose; E quando ne usi questo, mette spesso le figure di grandi durate, di conseguenza. Tali episodi si trovano anche nel re delle parti. Il tematismo dell’opera non è luminoso. Grazia, moderazione, equilibrio, semplicità di presentazione: queste sono le sue proprietà principali. Anche nella denuncia di Agenor (La-Minor Aria dalla terza azione, quale farina, ciò che soffre di amore) il problema tecnico durante le 175 ° tatto di questo numero non va oltre la benedizione del nobile Lamento.
Nel 1760, Gluck scrisse la serenata teatrale di fetid (o tetida), il libretto fu scritto. Milyavakka basato sull’antico mito greco della madre di Achilles. Lo stile di corte di questa serenata corrispondeva allo spirito del festival, di cui è stato creato. Nell’ottobre 1760, fu celebrato il matrimonio dell’Arciduca Joseph (futuro imperatore Joseph II). Il diario di Vienna del 1760 (116, V-VI) riferisce sul programma di queste celebrazioni, dà anche un’idea della situazione in cui suonavano le opere di Gluck.